LA DANZA DEL VENTRE DALLE ORIGINI AD OGGI IN PILLOLE
(PARTE 2)
L'ANTICO EGITTO E L'INVASIONE ARABA - LE PRIME ARTISTE DANZATRICI
Quando gli arabi invasero l'antico Egitto (ca. 640 ac), rimasero colpiti dalla danza in onore di Iside Dea Madre, ne assorbirono i costumi, inserendone però la loro influenza: il ritmo accelerò e il clima divenne più festoso.
Nella Cultura pre-islamica la donna aveva un potere vasto e una posizione sociale importante, il governo era affidato a regine, come anche in campo religioso il femminile aveva un ruolo primario, ma con l'arrivo dell'Islam tutto ciò venne cancellato.
L'Islam nell'ottavo secolo d.C. ottenne conquiste oltre i confini arabi, dal Marocco fino all'Iran dove vi fu un rimescolamento di culture locali e la "DANZA DEL VENTRE" ebbe origine così come la conosciamo oggi.
Da danza come rito propiziatorio e religioso si passò ad una danza per intrattenimento dove si generarono le prime figure professionali di "danzatore" e "danzatrice".
Di queste figure si sono trovate tracce in epoca Romana (ca. 400 a.C.): ci sono ritrovamenti scritti di compensi per l'ingaggio di danzatori e danzatrici a feste e spettacoli e per i banchetti romani.
Danzatrici di Gades (Cadice) e danzatrici provenienti dalla Lidia (Turchia) che ballavano la danza Kordax.
Appaiono le "quainat" o fanciulle danzatrici, che si esibivano sia in locali di divertimento che al servizio di famiglie facoltose e privilegiate!!
CI VEDIAMO DOMANI PER LA (PARTE 3) - LO SVILUPPO DELLA DANZA ORIENTALE - ALMEE E GHAWAZEE
Vanessa Grosso (Fanysa)
Aggiungi commento
Commenti