La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come mezzo di espressione il corpo.
La danza è parte integrante di rituali, è forma di preghiera, è momento di aggregazione tra le persone in generale. E' una disciplina vastissima che riguarda le espressioni etniche e popolari, i balli di società e la danza come arte dello spettacolo.
Ma esiste una danza di categoria superiore e una inferiore?
Esiste una danza che deve stare alla base di tutto se no non si è nessuno?
Per molti è così.
Ma lo è davvero?
Basti pensare alle danze urbane, danza contemporanea, danze caraibiche, ballo da sala, danze orientali... sono tutte discipline bellissime che racchiudono grande tecnica e preparazione.
LA DANZA NON E' UNA SOLA ma racchiude tantissimi stili e discipline.
Base di tutte le danze, inopinabilmente, è la preparazione fisica e l'allenamento costante, che sono strumenti fondamentali per accrescere la propria tecnica e migliorare nello stile.
Poi forse si deve differenziare il tipo di danzatore all'interno di ogni disciplina.
Abbiamo il migliore al mondo, abbiamo il professionista che ha vinto gare su gare, abbiamo il professionista che si dedica all'insegnamento, abbiamo chi ha talento ma non va oltre, chi lo fa solo per diletto, chi ama ballare ma a modo suo... MA TUTTI LO FANNO PER UN SOLO MOTIVO: PASSIONE!
La passione per questa disciplina dovrebbe insegnarci prima di tutto il rispetto.
La NOSTRA DANZA è la danza che arriva dal cuore, da chi ha sempre una parola buona e un sorriso e lo vuole esprimere danzando.
Mi rattristo quando vedo colleghe incattivite dal solo meccanismo della competizione..
La danza è altro, LA MIA DANZA è altro.
Vanessa Grosso
Aggiungi commento
Commenti