LA DANZA DEL VENTRE DALLE ORIGINI AD OGGI IN PILLOLE
LEGGETE L'ARTICOLO AL LINK:
Egitto: insegnate licenziata perché balla la danza del ventre in un video. - La Settimana TV
PARTE (7)
LA DANZA DEL VENTRE NEGLI ULTIMI ANNI TRA CENSURA, BUONCOSTUME E ARRESTI
Con l'avvento del XX secolo l'Egitto vide una massiccia colonizzazione europea, che portò ad un radicale cambiamento nella vita sociale degli Egiziani. Se prima del 1930 alcune ballerine di danza del ventre si esibivano in case private o nei caffè, ora la grande metropoli del Cairo vede l'apertura del primo nightclub. Fondato da Badia Mansabny, una ballerina libanese che viveva in Egitto, il locale ospitò le due più grandi danzatrici della storia dell'Egitto, Tahia Carioca e Samia Gamal.
Dopo l'apertura del locale iniziarono a nascere anche i primi cabaret di stampo tipicamente occidentale, che prevedevano spettacoli delle danzatrici orientali professioniste.
La travagliata storia della politica egiziana non può che ripercuotersi sul rapporto tra la censura e la danza del ventre.
Negli anni Settanta, iniziava a soffiare un vento conservatore e le danzatrici del ventre dovettero modificare i loro abiti e coprire l'ombelico.
Negli anni Novanta venne addirittura vietato alle televisioni di trasmettere questa danza. Seppur fortemente legata alla storia e alla cultura del paese, la danza del ventre fu cosi relegata nel privato.
Ad oggi le danzatrici del ventre possono danzare solamente dopo aver ottenuto il permesso della censura e seguendo regole rigidissime, in locali prestabiliti e negli orari prescritti. La polizia del buoncostume setaccia i locali per osservare e controllare le danzatrici, le quali se ritenute volgari vengono arrestate e devono affrontare un processo.
Samir Sabry è un famosissimo censore, in 30 anni di lavoro ha dato avvio a 2.000 processi contro artisti, di cui 1.920 si sono conclusi con condanne, almeno 600 erano danzatrici,
Se la danza del ventre è tollerata nelle feste private e nei bassifondi delle città egiziane ma la censura non è disposta a fare lo stesso con le tv ei social.
L'attuale governo di Al-Sisi è sempre più persecutorio nei confronti delle ballerine di danza del ventre.
Nel 2020 la ballerina Samia Ahmed Attia Abdel Raman, in arte Sama al-Masry, è stata arrestata. Il giudice ha condannato Sama a tre anni di carcere, più altri tre con l'obbligo di firma e 16.000 euro di multa, per aver postato un video "che incita alla dissolutezza e all'immoralità"
Neanche le danzatrici straniere sono al sicuro dagli arresti. Nel 2018 la ballerina russa Ekaterina Andreeva è stata arrestata dopo che il video di una sua performance è diventato virale. La danzatrice del ventre si era esibita in un nightclub a Giza. Le immagini della performance sono arrivate all'attenzione della polizia locale che ha arrestato l'artista. Ekaterina è stata accusata di incitamento all'immoralità e alla depravazione, poiché la sua danza era ritenuta troppo sexy. La donna è stata liberata su cauzione e le é stato imposto un divieto temporaneo di esibirsi in pubblico.
Anche lo show televisivo The dancer, una versione di The voice ma con i ballerini, con la famosissima danzatrice Dina Talaat, è stato annullato perché ritenuto immorale. Molte sono le danzatrici arrestate negli ultimi anni. Il legale Mahmoud Othman ha denunciato che molte donne sono costrette a
rinunciare al loro lavoro per paura.
Purtroppo la censura non sembra volersi fermare, nonostante diversi Iman islamici abbiano ricordato che, nel Corano, non esiste nessun divieto per la danza.
SI CONCLUDE QUI IL NOSTRO VIAGGIO NELLA STORIA, CON PURTROPPO UNA NOTA MOLTO AMARA MA AIME' DEL TUTTO VERITIERA.
PORTIAMO AVANTI CON PASSIONE, AMORE E RISPETTO QUELLO CHE FACCIAMO, LA NOSTRA DANZA DEL VENTRE, SEPPUR LONTANA DA QUELLA TRADIZIONALE, SEPPUR FATTA CON UNO SPIRITO A VOLTE DIVERSO... E' PERO' UN MODO PER MANTENERE VIVO UN MONDO NELLA SPERANZA CHE POSSA POI TORNARE ANCORA PIU' GRANDIOSO ED APPREZZATO NELLA SUA PATRIA DI ORIGINE LIBERANDO TUTTE LE DONNE CHE DESIDERANO SOLO BALLARE E VIVERE LIBERE DI FARE CIO' CHE VOGLIONO CON IL LORO CORPO!
Vanessa Grosso (Fanysa)
Aggiungi commento
Commenti